giovedì 8 novembre 2012

CHI SONO E CHE FACCIO

Mi chiamo Paolo Zirilli e sono iscritto all'albo dei medici dall'autunno del lontano 1983.
Ho lavorato come psichiatra presso le aziende sanitarie locali di Torino, Vercelli e Nichelino(TO).
Fin da quando ho conseguito la specializzazione presso l'Università degli studi di Torino ho capito che le mie più grandi passioni, la psichiatria e la musica, potevano essere conciliate in qualcosa che fosse scienza ed arte al tempo stesso...qualcosa che attraverso la melodia dei suoni potesse aiutare le persone ad entrare in armonia col mondo circostante, aiutarle a sentirsi meglio !
Che ci crediate o meno, sono stato tra i precursori della MUSICHIATRIA o della MUSICOTERAPIA, che dir si voglia. Del resto la musica è armonia, logica, natura...non c'è dunque da meravigliarsi del fatto che essa possa avere un effetto benefico sulla psiche umana.
Molti miei colleghi medici mi hanno ostracizzato, denigrato ed allontanato etichettandomi come "mero musicista" ma la cosa a me non dispiace affatto: io sono un musicista ( per la precisione un jazzista ) !!! Ed inoltre, recentemente,anche la cosiddetta "Medicina ufficiale" si sta muovendo verso lo studio, l'approfondimento ed il riconoscimento della musicoterapia.
Chiunque voglia contattarmi per saperne di più, per affrontare un'esperienza terapeutica o anche solo per suonare col sottoscritto può farlo mandando una mail ad uno degli indirizzi riportati sotto il titolo di questo blog. Non ve ne pentirete! PROVARE PER CREDERE !
Vi lascio con un bellissimo pezzo e...ricordate: se ti piace ma non sai cos'è, allora è jazz !!!
P.S. Scusatemi se nel video vi mostro le spalle ma il pianoforte era sistemato contro il muro eheh :-)





2 commenti: